Valore aggiunto grazie alle facciate retroventilate - vantaggi per tutti i soggetti coinvolti nel processo di costruzione
Al momento di scegliere la costruzione di una facciata adatta, i progettisti e i proprietari di edifici si trovano spesso a dover decidere tra una facciata compatta e una facciata ventilata a schermo solare (VHF). A prima vista, la facciata compatta sembra essere più conveniente, ma un'analisi più attenta lo rivela: La VHF offre vantaggi funzionali ed economici, sia per i progettisti che per i committenti e gli artigiani.

Vantaggi per i pianificatori

Le facciate ventilate in laterizio offrono agli architetti e ai progettisti specializzati una grande libertà creativa. Poiché la protezione dagli agenti atmosferici e l'isolamento termico funzionano separatamente, è possibile utilizzare un'ampia varietà di materiali, formati e colori, dalla pietra naturale e la ceramica al metallo.

Anche le geometrie e le forme complesse delle facciate possono essere realizzate senza problemi. Lo strato di ventilazione posteriore aumenta anche la sicurezza fisica dell'edificio: l'umidità viene eliminata in modo efficiente, riducendo il rischio di danni strutturali e semplificando la conformità ai requisiti energetici.

Valore aggiunto per i proprietari di edifici

I proprietari degli edifici beneficiano della durata e della flessibilità del progetto. Grazie al design modulare, i singoli componenti possono essere facilmente sostituiti se necessario - l'ideale per ristrutturazioni o adattamenti.

Il VCW ottiene un punteggio elevato anche in termini di efficienza energetica: il miglioramento dell'isolamento termico consente di ridurre in modo permanente i costi di riscaldamento e raffreddamento. La circolazione dell'aria nello spazio di ventilazione posteriore contribuisce inoltre a creare un clima interno piacevole, sia in estate che in inverno.

Vantaggi pratici per gli artigiani

La VCW viene installata in fasi di lavoro chiaramente separate e di solito è asciutta: ciò consente un lavoro preciso e rende il processo di costruzione ampiamente indipendente dalle condizioni atmosferiche. Soprattutto in condizioni meteorologiche incerte, questo è un grande vantaggio rispetto alle facciate compatte, che spesso vengono installate bagnate.

Anche gli adattamenti o gli ampliamenti sono più facili da realizzare con un VHF. Inoltre, la sottostruttura prefabbricata garantisce un fissaggio sicuro ed efficiente, con meno materiale e meno utensili.

Il sistema di facciata Sager

Il Sistema di facciata Sager offre tutti i vantaggi di una facciata ventilata, combinati con servizi completi. Oltre a componenti di sistema di alta qualità come staffe, elementi di fissaggio, materiali isolanti e membrane per facciate, offriamo anche calcoli di fisica dell'edificio e strutturali, preparazione di piani e liste di pezzi e consulenza tecnica - il tutto a un prezzo forfettario.

Conclusione

La facciata ventilata a schermo solare combina libertà creativa di progettazione, sicurezza tecnica ed efficienza economica. Consente una progettazione flessibile, aumenta la durata degli immobili e semplifica la costruzione in cantiere. Questo la rende molto più di una semplice alternativa: è la soluzione a prova di futuro nella moderna costruzione di facciate.

Si prega di contattare il nostro Consulente tecnico commerciale per una consultazione non vincolante.