Categorie di sollecitazione per le membrane di sottotetto nei tetti inclinati
La membrana del sottotetto si trova al di sopra del livello di isolamento e costituisce il secondo livello portante. Il design del sottotetto varia a seconda della costruzione, della posizione e dell'inclinazione del tetto. La norma SIA 232-1 (tetti inclinati) specifica e definisce tre categorie per garantire che il sottotetto sia e rimanga sempre impermeabile. Queste categorie sono spiegate in questo post del blog.

 

Il sottotetto

Esistono diverse opzioni di progettazione per la costruzione di un sottotetto. Il secondo strato impermeabile può essere installato sotto forma di lastre o pannelli. A seconda dell'inclinazione del tetto, della lunghezza delle travi e, soprattutto, della copertura e delle condizioni climatiche, esistono tre diverse categorie di sottotetti.

Per semplificare la decisione, la SIA 232 ha definito tre categorie:

Carico normale Aumento dello stress Stress straordinario
Altezza di riferimento <800m          <800m             >800m
Ammortizzatori Sovrapposizione o incollaggio antivento Giunti incollati impermeabili Saldato in modo omogeneo
Acqua del serbatoio L'acqua deve poter defluire liberamente  <50 mm >50 mm
Inclinazione del tetto >15° >15°  >5°
Membrana sottotetto Foglio di copertura della luce del cielo SAGER Scheda di copertura SAGER sky 2 Membrana sottotetto SAGER SL Plus

 

Membrana sottotetto per carichi eccezionali

Quando il mio tetto ha bisogno di una membrana sottotetto per carichi eccezionali?

L'altezza di riferimento è un punto di riferimento affidabile per la determinazione del sottotetto. A partire da un'altezza di riferimento di 800 metri sul livello del mare, si deve sempre scegliere una membrana di sottotetto per carichi eccezionali. Per determinare l'altezza di riferimento si può utilizzare la mappa della norma SIA 261. Anche la copertura del tetto è un indicatore importante. L'inclinazione del tetto e la scelta della copertura determinano la categoria di carico della membrana sottotetto.

Raccomandazione Linea guida SIA 232/1

A causa del maggiore carico sul sottotetto, per lunghezze di travi superiori a 8 metri si deve scegliere un sottotetto per il livello superiore, fino a carichi straordinari.

Nel caso di una membrana sottotetto per carichi eccezionali, è necessario assicurarsi che viti, chiodi o altri elementi di fissaggio non penetrino nella membrana. Per evitare che ciò accada, è necessario installare un nastro sigillante per chiodi sulla membrana sotto i controlistelli.

Conclusione

La membrana del sottotetto è una parte fondamentale dell'involucro dell'edificio. I danni possono essere contrastati classificandoli in diverse categorie. Abbiamo un prodotto adatto per ogni categoria di sollecitazione. Per qualsiasi domanda, il team di tecnologia applicativa e il personale tecnico di vendita saranno lieti di aiutarvi.