Informativa sulla privacy
1. di cosa tratta questa informativa sulla privacy?
Per "dati personali" si intendono tutte le informazioni che possono essere collegate a una persona specifica e per "trattamento" si intende qualsiasi trattamento di tali dati, ad esempio l'ottenimento, l'utilizzo e la divulgazione. Pertanto, molto spesso trattiamo dati personali. In questa informativa sulla privacy spieghiamo come lo facciamo, in particolare nel contesto delle nostre attività commerciali e in relazione al nostro sito web e al nostro web shop. Se desiderate ulteriori informazioni sul nostro trattamento dei dati, contattateci (sezione 2).
2 Chi è responsabile del trattamento dei vostri dati?
La seguente società è il "responsabile del trattamento", ossia l'entità principalmente responsabile ai sensi della legge sulla protezione dei dati (anche "noi"), per l'elaborazione dei dati in conformità con la presente informativa sulla privacy:
Sager AG
Dornhügelstrasse 10
CH-5724 Dürrenäsch
info@sager.ch
Telefono +41 62 767 87 87
In caso di domande sulla protezione dei dati, siete invitati a contattarci all'indirizzo postale sopra indicato con la dicitura "Protezione dei dati" o al seguente indirizzo e-mail: dsg@sager.ch
Potete fornirci dati che si riferiscono anche ad altre persone (ad esempio un dipendente della vostra azienda). In tal caso, considereremo tale comunicazione come una conferma della correttezza di tali dati. Poiché spesso non abbiamo contatti diretti con queste terze parti, vi chiediamo di informarle sul trattamento dei loro dati (ad esempio, rimandandole alla presente informativa sulla privacy).
3. come trattiamo i dati in relazione ai nostri prodotti e servizi?
Se vi avvalete dei nostri prodotti e servizi (insieme "servizi"), trattiamo i dati per la preparazione della conclusione del contratto e per l'esecuzione del relativo contratto:
- Possiamo pubblicizzare i nostri servizi, ad esempio tramite newsletter. Troverete ulteriori informazioni al riguardo al punto 4.
- Quando lavoriamo con voi sono in contatto per un contrattoTrattiamo i dati, ad esempio, quando contattate le persone di contatto indicate nei nostri listini prezzi. Si tratta principalmente dei dati che ci inviate, ad esempio il nome, i dati di contatto, i dettagli dei servizi richiesti e la data in cui ci avete contattato.
- Quando dialoghiamo con voi Stipulare un contrattotrattiamo i dati relativi al periodo precedente la conclusione del contratto (vedi sopra) e le informazioni relative alla conclusione del contratto stesso (ad es. la data di conclusione e l'oggetto del contratto).
- Inoltre durante e dopo il periodo contrattuale trattiamo i dati personali. Ciò vale, ad esempio, per le informazioni sull'acquisto di servizi, ma anche per i pagamenti, i contatti con il servizio clienti, i reclami reciproci, i reclami, i difetti, le restituzioni, i dati sulla risoluzione del contratto e, in caso di controversie legate al contratto, anche per queste e le relative procedure. Utilizziamo questi dati perché senza di essi non possiamo elaborare i contratti.
- Trattiamo inoltre i dati suddetti per Analisi statistiche. Tali analisi supportano il miglioramento e lo sviluppo dei prodotti e delle strategie aziendali. Possiamo anche utilizzarle per la personalizzazione Finalità di marketing Per ulteriori informazioni, consultare la sezione 4.
Per i partner contrattuali che L'azienda trattiamo meno dati personali perché la legge sulla protezione dei dati riguarda solo i dati delle persone fisiche (cioè delle persone). Tuttavia, trattiamo i dati delle persone con cui siamo in contatto, ad esempio il nome, i dati di contatto, i dati professionali e i dettagli delle comunicazioni, i dati dei dirigenti ecc. come parte delle informazioni generali sulle aziende con cui lavoriamo.
4 Come trattiamo i dati in relazione alla pubblicità?
Trattiamo i dati personali anche per pubblicizzare i nostri servizi:
- Newsletter: Inviamo newsletter elettroniche che contengono anche pubblicità per le nostre offerte, ma anche per le offerte di altre aziende con cui collaboriamo. Chiediamo il vostro consenso in anticipo, tranne quando pubblicizziamo determinate offerte a clienti già acquisiti. In questo contesto, oltre al vostro nome e indirizzo e-mail, trattiamo anche informazioni su quali servizi avete già utilizzato, se aprite le nostre newsletter e su quali link cliccate. A tal fine, il nostro fornitore di servizi di invio di e-mail mette a disposizione una funzione che lavora essenzialmente con dati immagine invisibili che vengono caricati da un server tramite un link codificato e trasmette quindi le informazioni corrispondenti. Si tratta di una procedura comune che ci aiuta a valutare l'effetto delle newsletter e a ottimizzare le nostre newsletter. Potete evitare questa misurazione impostando il vostro programma di posta elettronica in modo appropriato (ad esempio disattivando il caricamento automatico dei file immagine).
- Pubblicità online: Utilizziamo i dati per garantire che le nostre pubblicità su siti e piattaforme di terzi vengano mostrate solo agli utenti che probabilmente sono interessati. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare la sezione 7.
- Ricerca di mercato: Trattiamo inoltre i dati per migliorare i servizi e sviluppare nuovi prodotti, ad esempio le informazioni sui vostri acquisti o sulle vostre risposte alle newsletter o le informazioni provenienti da indagini e sondaggi tra i clienti o dai social media, dai servizi di monitoraggio dei media e da fonti pubbliche.
5 Come lavoriamo con i fornitori di servizi?
Utilizziamo diversi servizi di terzi, in particolare servizi informatici (ad esempio, fornitori di servizi di hosting e di analisi dei dati), servizi di spedizione e logistica e servizi di banche, uffici postali, consulenti, ecc. Troverete informazioni sui fornitori di servizi per il nostro sito web nella sezione 8. Anche questi fornitori di servizi possono trattare i dati personali nella misura necessaria.
6. possiamo divulgare i dati all'estero?
I destinatari dei dati non si trovano solo in Svizzera. Tra questi vi sono anche alcuni fornitori di servizi (in particolare fornitori di servizi informatici). Questi hanno sede sia all'interno dell'UE o del SEE, ma anche in altri paesi del mondo, ad esempio negli Stati Uniti. Possiamo anche trasferire i dati ad autorità e altre persone all'estero se siamo obbligati per legge a farlo o, ad esempio, nel contesto di una vendita di un'azienda o di un procedimento legale (vedi sezione 9). Non tutti questi Paesi dispongono di un'adeguata protezione dei dati. Compensiamo il livello di protezione inferiore con contratti adeguati, in particolare con le cosiddette clausole contrattuali standard della Commissione Europea, che qui sono recuperabili. In alcuni casi, possiamo trasferire i dati anche in assenza di tali contratti, in conformità con le norme sulla protezione dei dati, ad esempio se avete acconsentito alla relativa divulgazione o se la divulgazione è necessaria per l'adempimento del contratto, per l'istituzione, l'esercizio o l'applicazione di rivendicazioni legali o per interessi pubblici prevalenti.
7 Come trattiamo i dati in relazione al nostro sito web?
Ogni volta che utilizzate il nostro sito web, per motivi tecnici vengono raccolti alcuni dati che vengono temporaneamente memorizzati in file di log (dati di log), in particolare l'indirizzo IP del dispositivo finale, informazioni sul provider di servizi Internet e sul sistema operativo del dispositivo finale, informazioni sull'URL di riferimento, informazioni sul browser utilizzato, la data e l'ora dell'accesso e i contenuti consultati durante la visita al sito web. Utilizziamo questi dati per consentire l'utilizzo del nostro sito web, per garantire la sicurezza e la stabilità del sistema e per ottimizzare il nostro sito web, nonché per scopi statistici.
Il nostro sito web utilizza anche i cookie, ossia file che il browser salva automaticamente sul dispositivo finale. Questo ci permette di riconoscere i singoli visitatori, ma in genere senza identificarli. I cookie possono contenere anche informazioni sulle pagine visitate e sulla durata della visita. Alcuni cookie ("cookie di sessione") vengono cancellati alla chiusura del browser. Altri ("cookie persistenti") rimangono memorizzati per un certo periodo di tempo, in modo da poter riconoscere i visitatori in occasione di una visita successiva. Possiamo utilizzare anche altre tecnologie, ad esempio per memorizzare i dati nel browser, ma anche per riconoscervi, ad esempio i pixel tag. I pixel tag sono immagini o codici di programma invisibili che vengono caricati da un server e trasmettono quindi determinate informazioni (simili alle newsletter già menzionate nella sezione 4).
È possibile configurare le impostazioni del browser per bloccare determinati cookie o tecnologie simili o per cancellare i cookie e altri dati memorizzati. Per saperne di più, consultate le pagine di aiuto del vostro browser (di solito alla voce "Protezione dei dati").
Questi cookie e altre tecnologie possono provenire anche da società terze che ci forniscono determinate funzioni. Queste possono essere situate anche al di fuori della Svizzera e del SEE (per maggiori dettagli, vedere la sezione 7). Ad esempio, utilizziamo servizi di analisi per ottimizzare il nostro sito web. I fornitori terzi interessati possono registrare l'utilizzo del sito web e combinare le loro registrazioni con altre informazioni provenienti da altri siti web. Ciò consente loro di registrare il comportamento degli utenti su più siti web e dispositivi finali, al fine di fornirci valutazioni statistiche su questa base. I fornitori possono anche utilizzare queste informazioni per i propri scopi, ad esempio per la pubblicità personalizzata sul proprio sito web o su altri siti web. Se un utente è registrato presso il fornitore, quest'ultimo può assegnare i dati di utilizzo alla persona interessata.
Due dei più importanti fornitori di terze parti sono Google e Facebook. Di seguito sono riportate ulteriori informazioni su di essi. Altri fornitori terzi trattano generalmente i dati personali e di altro tipo in modo analogo.
- Utilizziamo sul nostro sito web Google Analyticsun servizio di analisi fornito da Google LLC (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA, USA) e Google Ireland Ltd (Google Building Gordon House, Barrow St, Dublino 4, Irlanda). Google raccoglie determinate informazioni sul comportamento degli utenti sul sito web e sul dispositivo finale utilizzato. Gli indirizzi IP dei visitatori vengono troncati in Europa prima di essere inoltrati negli Stati Uniti. Google ci fornisce analisi basate sui dati registrati, ma elabora anche alcuni dati per i propri scopi. Potete trovare informazioni sulla protezione dei dati da Google Analytics quie se anche voi avete un account Google, troverete ulteriori dettagli qui.
- Il nostro sito web utilizza anche il file "Pixel di Facebook" e tecnologie simili da Facebook Ireland Ltd, 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda. Questo ci consente di garantire che le nostre inserzioni su Facebook e sui partner di Facebook ("Rete del pubblico") vengono mostrati solo agli utenti che probabilmente sono interessati a queste inserzioni. Questo ci permette anche di misurare l'efficacia delle inserzioni su Facebook a fini statistici e di ricerca di mercato. Potete trovare ulteriori informazioni al riguardo qui. Siamo congiuntamente responsabili con Facebook per lo scambio di dati che Facebook riceve come risultato, per la visualizzazione di annunci personalizzati, per il miglioramento della distribuzione degli annunci e per la personalizzazione dei contenuti. Gli utenti possono rivolgere le richieste di informazioni e altre richieste in questo contesto direttamente a Facebook.
- Utilizziamo Hotjar per comprendere meglio le esigenze dei nostri utenti e per ottimizzare l'offerta e l'esperienza su questo sito web. La tecnologia di Hotjar ci consente di comprendere meglio l'esperienza dei nostri utenti (ad esempio, quanto tempo gli utenti trascorrono su quali pagine, su quali link cliccano, cosa piace e cosa non piace, ecc. Hotjar lavora con i cookie e altre tecnologie per raccogliere dati sul comportamento dei nostri utenti e dei loro dispositivi finali, in particolare l'indirizzo IP del dispositivo (viene registrato e memorizzato in forma anonima solo durante l'utilizzo del sito web), le dimensioni dello schermo, il tipo di dispositivo (identificatori univoci del dispositivo), informazioni sul browser utilizzato, la posizione (solo per il Paese), la lingua preferita per la visualizzazione del nostro sito web. Hotjar memorizza queste informazioni per nostro conto in un profilo utente pseudonimizzato. Hotjar ha il divieto contrattuale di vendere i dati raccolti per nostro conto.
Per ulteriori informazioni, consultate la sezione "Informazioni su Hotjar" nella pagina di aiuto di Hotjar.
8. Come trattiamo i dati attraverso i social media?
Gestiamo le nostre presenze sui social network e su altre piattaforme (Facebook, LinkedIn, Instagram e YouTube). Se l'utente comunica con noi, commenta o diffonde contenuti, raccogliamo informazioni che utilizziamo principalmente per comunicare con l'utente, per scopi di marketing e per analisi statistiche (cfr. sezioni 4 e 9). Si noti che anche il fornitore della piattaforma raccoglie e utilizza i dati (ad es. sul comportamento degli utenti), eventualmente insieme ad altri dati a lui noti (ad es. per scopi di marketing o per personalizzare i contenuti della piattaforma). Se siamo corresponsabili con il fornitore, stipuleremo un accordo corrispondente, che potrete conoscere presso il fornitore.
9. Ci sono altre modifiche?
Sì, perché molti processi non possono prescindere dal trattamento dei dati personali, compresi i processi interni standard e persino inevitabili. Non è sempre possibile determinarlo con precisione in anticipo, né la portata dei dati trattati, ma di seguito troverete i dettagli dei casi tipici (anche se non necessariamente frequenti):
- Comunicazione: se siamo in contatto con voi (ad esempio quando chiamate il servizio clienti o se comunicate con noi su una piattaforma di social media), elaboriamo informazioni sul contenuto della comunicazione, sul tipo, sull'ora e sul luogo della comunicazione. Possiamo anche elaborare informazioni per dimostrare la vostra identità.
- Conformità ai requisiti legali: Possiamo divulgare i dati alle autorità nell'ambito degli obblighi o delle autorizzazioni di legge e per rispettare i regolamenti interni.
- Prevenzione: trattiamo i dati per prevenire reati e altre violazioni, ad esempio nell'ambito della lotta alle frodi o delle indagini interne.
- Procedimenti legali: Se siamo coinvolti in procedimenti legali (ad es. procedimenti giudiziari o amministrativi), trattiamo i dati, ad es. delle parti in causa e di altre persone coinvolte, come testimoni o persone che forniscono informazioni, e li comunichiamo a tali parti, tribunali e autorità, eventualmente anche all'estero.
- Sicurezza informatica: trattiamo i dati anche per il monitoraggio, il controllo, l'analisi, la sicurezza e la verifica della nostra infrastruttura informatica, nonché per il backup e l'archiviazione dei dati.
- Concorrenza: trattiamo dati sui nostri concorrenti e sull'ambiente di mercato in generale (ad es. situazione politica, panorama associativo, ecc.). Possiamo anche trattare dati relativi a persone chiave, in particolare il loro nome, i dati di contatto, il ruolo o la funzione e le dichiarazioni pubbliche.
- Transazioni: In caso di vendita o acquisizione di crediti, altre attività, unità aziendali o società, trattiamo i dati nella misura necessaria per preparare ed eseguire tali transazioni, ad esempio i dati dei clienti o dei loro referenti o dipendenti, e comunichiamo i dati corrispondenti agli acquirenti o ai venditori.
- Altri scopi: trattiamo i dati nella misura necessaria per altri scopi, quali la formazione e l'istruzione, l'amministrazione (ad es. gestione dei contratti, contabilità, applicazione e difesa dai reclami, valutazione e miglioramento dei processi interni, elaborazione di statistiche e analisi anonime; acquisizione o vendita di crediti, aziende, parti di aziende o società e protezione di altri interessi legittimi.
10 Per quanto tempo trattiamo i dati personali?
Trattiamo i vostri dati personali finché è necessario per lo scopo del trattamento (nel caso di contratti, generalmente per la durata del rapporto contrattuale), finché abbiamo un interesse legittimo a conservarli (ad esempio per far valere i diritti legali, per l'archiviazione e/o per garantire la sicurezza informatica) e finché i dati sono soggetti a un obbligo di conservazione legale (ad esempio, per alcuni dati si applica un periodo di conservazione di dieci anni). Allo scadere di questi periodi, cancelliamo o rendiamo anonimi i vostri dati personali.
11. Ci sono altri punti da considerare?
A seconda della legge applicabile, il trattamento dei dati è consentito solo se la legge applicabile lo autorizza espressamente. Ciò non vale per la legge svizzera sulla protezione dei dati, ma vale ad esempio per il GDPR, nella misura in cui è applicabile (il che può essere determinato solo caso per caso). In questo caso, basiamo il trattamento dei vostri dati personali sul fatto che è necessario per la preparazione e l'esecuzione dei contratti (sezione 3), che è necessario per gli interessi legittimi nostri o di terzi, ad esempio per analisi statistiche (sezione 3) o per scopi di marketing (sezione 4), che è richiesto o consentito dalla legge o che avete acconsentito separatamente al trattamento. Le disposizioni in materia sono contenute negli artt. 5 e 8 della legge sul trattamento dei dati personali. GDPR.
Tra l'altro, non siete obbligati a comunicarci i dati, salvo casi particolari (ad esempio, se dovete adempiere a un obbligo contrattuale e questo comporta la comunicazione dei dati a noi). Tuttavia, dobbiamo trattare i dati per motivi legali e di altro tipo quando concludiamo e adempiamo ai contratti. Anche l'utilizzo del nostro sito web non è possibile senza l'elaborazione dei dati (vedi sezione 7).
12 Quali sono i vostri diritti?
Ai sensi della legge sulla protezione dei dati, l'utente ha il diritto di ottenere ulteriori informazioni sul nostro trattamento dei dati e di influire su di esso:
- Potete richiedere ulteriori informazioni sul nostro trattamento dei dati. Siamo a vostra disposizione per questo scopo. Potete anche inoltrare una richiesta di informazioni se desiderate ulteriori informazioni e una copia dei vostri dati;
- Potete opporvi al nostro trattamento dei dati, in particolare in relazione al marketing diretto;
- È possibile correggere o completare i dati personali errati o incompleti o integrarli con una nota di contestazione;
- Avete inoltre il diritto di ricevere i dati personali che ci avete fornito in un formato strutturato, comunemente utilizzato e leggibile da una macchina, a condizione che il relativo trattamento dei dati sia basato sul vostro consenso o sia necessario per l'adempimento del contratto;
- Se trattiamo i dati sulla base del vostro consenso, potete revocarlo in qualsiasi momento. La revoca è valida solo per il futuro e ci riserviamo il diritto di continuare a trattare i dati su un'altra base in caso di revoca.
Se desiderate esercitare tale diritto, contattateci (Sezione 2). Di norma, dovremo verificare la vostra identità (ad esempio, tramite una copia del vostro documento d'identità). Avete inoltre la possibilità di presentare un reclamo contro il trattamento dei vostri dati da parte nostra all'autorità di controllo competente, in Svizzera all'Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (IFPDT).
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