Piccole misure, grandi effetti: con una ristrutturazione acustica mirata siamo riusciti a ridurre drasticamente i tempi di riverbero nell'amministrazione comunale di Cornol (JU), garantendo così un ambiente di lavoro molto più piacevole. I pannelli acustici ISO-SWISS hanno trasformato un ufficio riverberante in un luogo di lavoro con una chiara intelligibilità del parlato e una maggiore tranquillità.
Panoramica del progetto
- Località: Amministrazione comunale di Cornol, Giura
- Data: luglio 2025
- Partner: arsio SA, amministratore delegato Isaac Oberli
- Prodotto: pannelli acustici ISO-Swiss da 60 mm, montaggio diretto su soffitto nudo con profilo a L in alluminio in bianco, superficie con tessuto di vetro stratificato anch'esso in bianco. (Classe di assorbimento A, secondo SN EN 11654)
Situazione iniziale
Nell'ambito di una ristrutturazione interna, il comune si è trovato ad affrontare enormi problemi di acustica: I tempi di riverberazione nell'ufficio amministrativo superavano i tre secondi. Ciò comportava una scarsa intelligibilità del parlato, alti livelli di rumore e un'atmosfera lavorativa stressante.
Analisi e pianificazione
Il nostro strumento di calcolo interno Sakustik è stato utilizzato per analizzare con precisione la situazione della stanza in conformità con la norma SIA 181 e la DIN 18041. Su questa base, abbiamo sviluppato una soluzione che potesse essere integrata nell'ufficio in modo efficace dal punto di vista acustico e poco invasivo da quello visivo.
Realizzazione
L'assemblea del Pannelli acustici ISO-SWISS è stato installato direttamente sul soffitto nudo. Grazie alla semplice installazione diretta da parte di arsio SA sul soffitto nudo, il tempo di riverbero è stato ridotto a meno di 0,5 secondi, un valore che crea un ambiente di lavoro acusticamente standardizzato e piacevole.
I risultati in sintesi
- Il tempo di riverbero è stato ridotto da >3 s a <0,5 s ed è ora ben al di sotto dei valori limite SIA.
- Intelligibilità del parlato significativamente migliore
- Atmosfera di lavoro tranquilla e concentrata
- Soddisfazione degli utenti e degli appaltatori
Voci dal progetto
"Il sistema acustico ISO-SWISS ha convinto per la sua semplicità di installazione e l'aspetto di alta qualità".
- Isaac Oberli, direttore generale arsio SA
"La differenza è enorme: la pace e la tranquillità facilitano il nostro lavoro quotidiano".
- Rachel Rondez, impiegata comunale, Cornol
Conclusione
La ristrutturazione acustica dell'edificio amministrativo comunale di Cornol dimostra come anche piccoli accorgimenti possano avere un grande impatto. Con il Pannelli acustici ISO-SWISS non solo ha migliorato significativamente l'acustica della stanza, ma ha anche creato un'atmosfera di lavoro molto più silenziosa.
Volete migliorare sensibilmente l'acustica della vostra stanza?
Contattateci Contattateci: insieme troveremo la soluzione giusta per il vostro ufficio e creeremo un ambiente di lavoro piacevole e silenzioso.