Le fibre di vetro sono dannose come le fibre di amianto?
Analisi di laboratorio della fibra di vetro
La tecnologia a fibre ottiche è sempre più utilizzata in Svizzera, sia per l'accesso veloce a Internet che come strumento di Materiale isolante nell'industria edilizia. Ci si chiede ripetutamente se le fibre di vetro rappresentino un rischio per la salute simile a quello dell'amianto. Questo articolo spiega il Differenze, rischi e stato attuale della scienza.

Differenze tra fibre di vetro e amianto

L'amianto è un minerale fibroso presente in natura, un tempo ampiamente utilizzato per la sua resistenza al calore e la sua forza.

Le fibre di vetro, invece, sono fibre prodotte artificialmente a partire da vetro fuso, che vengono filate in fibre sottili. Sono spesso utilizzate come materiali isolanti (lana minerale) o per i cavi di telecomunicazione.

I rischi per la salute delle fibre di vetro

I risultati di una nuova ricerca dimostrano che: Le fibre di vetro sono molto meno pericolose delle fibre di amianto. L'amianto è ora vietato in Svizzera, poiché le fibre inalate possono causare gravi malattie come l'asbestosi, il cancro ai polmoni o il mesotelioma.

Mentre le fibre di amianto sono estremamente durevoli e bioresistenti, le fibre di vetro vengono scomposte o espulse più rapidamente nel corpo umano, riducendo il rischio di malattie polmonari croniche.

Tuttavia, il contatto con la lana di vetro può provocare irritazioni cutanee o delle vie respiratorie, soprattutto se lavorata senza un'adeguata protezione. È quindi importante maneggiare correttamente le fibre di vetro, soprattutto nei cantieri.

Regolamenti e misure di protezione in Svizzera

In Svizzera, alla manipolazione delle fibre minerali si applicano chiare linee guida per la salute e la sicurezza sul lavoro. I produttori devono dichiarare se i loro prodotti sono considerati "biodegradabili", cioè scomponibili nell'organismo. I materiali che non soddisfano questi requisiti sono soggetti a misure di protezione più severe.

L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e la Suva raccomandano un equipaggiamento protettivo adeguato, come guanti, protezione delle vie respiratorie e indumenti protettivi quando si maneggiano le fibre di vetro.

Conclusione: le fibre di vetro non sono paragonabili all'amianto

Le fibre di vetro non sono innocue, ma non sono nemmeno uguali alle fibre di amianto. Mentre l'inalazione di quantità anche minime di amianto può avere conseguenze fatali, i rischi associati alle fibre di vetro sono principalmente meccanici e possono essere controllati se gestiti correttamente.

L'osservanza delle norme di protezione fornisce una protezione efficace contro i rischi per la salute. La popolazione svizzera può essere rassicurata: Se utilizzata correttamente, la tecnologia delle fibre ottiche non comporta rischi per la salute paragonabili a quelli dell'amianto, né nel collegamento alla rete né nella costruzione.